ARTE
Non possiamo negare l’attrazione e il fascino che subiamo di fronte all’arte, e anche quindi ad ogni sua declinazione, ad ogni sua disciplina. C’interessa la voce di tutti ed è di ognuno che vogliamo parlare
Lorenzo Quinn < Support to Venice > :
"Le mani si sono messe in viaggio"
di Anna Rubbini
Un viaggio programmato quello dell’opera < Support > di Lorenzo Quinn, per portare nel mondo, a partire dalla sua amata Venezia, un messaggio di richiamo ed aiuto a luoghi che rappresentano un patrimonio per la nostra cultura e, allo stesso tempo, sono in pericolo per la loro conservazione e la loro stessa sopravvivenza.
Venezia, città simbolo di fragilità e precaria bellezza, vittima di maree che ancora l'uomo non riesce ad arginare e innaturali moti ondosi che si potrebbero evitare, ha visto in questi giorni rimuovere la monumentale opera in cui, cittadini e passanti, turisti e pendolari, si sono immedesimati per un anno lungo il Canal Grande. Apprezzandone sicuramente l’originale impatto visivo che un’opera contemporanea può dare su un tessuto storico,- la scultura più fotografata durante la Biennale Arte pur non essendo opera inclusa-, ma soprattutto l’essere diventata ormai un monumento, per i più un’ opera oramai stabile, avvalorando l’importanza di salvaguardare l’equilibrio, oggi più che mai incerto, che contraddistingue questa antichissima città lagunare.
Le mani non sono soltanto una scultura, un'opera d'arte, un simbolo comprensibile, immediato, che non ha età e colore; sono una dedica, sensibile, poetica,e appassionata alla Serenissima, e sono un grido di aiuto che tutto il mondo deve sentire, perché è il sostegno e la collaborazione che l'autore incita a progredire, a cercare l'attenzione e a trovare la forza di migliorare.
Le sue immagini sono pubblicate nei profili soccial di tutti coloro che le anno viste, fatte proprie, ad ogni ora del giorno e della notte, con ogni luce e tempo, alta e bassa marea, ed hanno fatto il giro del mondo virtuale.
La scultura più fotografata durante i sette mesi di Biennale Arte 2017, le candide mani
che hanno supportato l’antico palazzo-hotel Cà Sagredo, rappresentando la capacità dell’uomo di interagire con l’ambiente in senso positivo e negativo, e la potenzialità di esserne un saggio protagonista, tornano al loro luogo d’origine- Barcellona, dove vive e lavora l'artista e dove l'opera "Support" è stata creata - per un restauro prima di diventare, probabilmente, “Opera Permanente” per la città metropolitana che le ha a lungo ospitate. Questo il miglior intento dell’artista Lorenzo Quinn, per rispondere alla volontà della popolazione e del pubblico, mantenendo alta l’attenzione sulla necessità di tenere vivo l’interesse a preservare la sua complessa fragilità, difendendola in questo particolare momento di mutamento climatico ed ambientale. L’esatta collocazione ancora non è decisa, potrebbe addirittura avvalorare la sede della Biennale in terraferma a Forte Marghera, rispondendo alla volontà del sindaco di distribuire anche fuori il centro storico veneziano i punti d’attrazione culturale.
Nell'indecisione sulle sorti di questa mirabile scultura dopo il suo restauro, noi è questo ciò che ci auguriamo accada per l'opera di questo bravo scultore, a noi così vicino per nascita e sensibilità, nella speranza di vedere presto ed ancora esposte queste impressionanti e gigantesche MANI che lanciano un messaggio di speranza al presente ed al futuro dell’Arte e della Cultura contemporanea.
11 Ottobre 2018
CROWDFOUNDING
Per AARTIC
l'"Opera non fatturabile"
di SANTOLO DE LUCA.
Tre splendidi dipinti esclusivi per la nostra vetrina crouwdfounding.
Inoltre, i tappeti natura di PIERO GILARDI, un disegno di ALDO DAMIOLI e le foto di BETTY ZANELLI.
Per ogni informazione scrivete a: a.a.r.t.iniziativeculturali@gmail.com
Articoli Recenti
Nuove emozioni di Lorenzo Quinn sul Canal Grande
di Anna Rubbini
Dopo il successo di “Support”, ...nuova bellezza con altre due opere dello stesso Quinn “La Forza della natura” e “Volare” . continua a leggere >
Da Venezia un esclusivo fuori Biennale, alla presentazione dell'opera <Support> LORENZO QUINN ci racconta il suo lavoro continua a leggere >
di Anna Rubbini
"Quattro artisti per un critico"
Porter Ducrist
In questo numero il giovane critico Porter Ducrist presenta quattro artisti, proposti in una serie di mostre monografiche nello spazio dal nome ideale ... ,continua a leggere >
"La paura fa '90...ancora."
Santolo De Luca
…Stiamo parlando di un decennio caratterizzato da nuove e diverse istanze politiche, la rivoluzione digitale, la globalizzazione. continua a leggere >
"La paura fa '90...ancora." -Secondo capitolo
Santolo De Luca
… L’esempio più significativo che testimoniava negli stessi anni, tale cambiamento della figura del gallerista, fu senz’altro l’avvento operativo dell’imprenditore Charles Saatchi . continua a leggere >
"La pictografia, un modus imitandi unico al mondo" di Martina Pazzi
Un tempo c’era la mano del falsario, dietro un intento imitativo. C’è ancora oggi, certo. Ma, a partire dal 2000, anno in cui i fratelli tifernati ... continua a leggere
Leonardo "Il genio Universale a Roma" - Martina Pazzi
“Come accade per quasi tutte le parole, nella latitudine
semantica della parola arte convivono oggi usi e significati databili a epoche diverse...
" La pittura di Aldo Damioli "
di Vera Agosti
Aldo Damioli è un artista che crede nell'immagine e nel suo potere di attrazione e fascinazione sullo spettatore. Per questo la difende, andando... continua a leggere
"Constellation" - Melissa McGill
di A.R.
Non ho ancora avuto la fortuna di vedere quest’opera se non attraverso il web e attraverso i racconti di Melissa McGill: una “creatura”, o creazione, che... continua a leggere
Renzogallo: opere tra pensieri, storia,spazio
di Aldo Iori
Tra le fine degli anni sessanta e primi settanta Renzogallo si forma nel clima artistico italiano e internazionale in cui diviene, sempre con forza e costanza intellettuale, attivo... continua a leggere
I Ritorni - di Giuseppe Salvatori
Da Artista, ciò che mi ha sempre colpito e affascinato nella ceramica popolare italiana degli anni ’50 e ’60, e a cui per molto tempo non ho saputo dare un perché, è l’evidente e irrisolto ... conntinua a leggere>
Sonia Di Pietro di Vincenzo Casali
Sonia, italiana di Pavia, vive da alcuni anni a Barcellona -una città scelta per l’ammirazione e l’affinità con la sua vivacità sociale, intellettuale e creativa- dove ha curato tra le altre cose l’allestimento degli spazi... continua a leggere
Cà Zanardi Tra i Sensi di Secret Venice
di Silvia Ferrara
Un importante evento artistico, giunto alla quinta edizione con successo, intitolato "International Art in Venice - Secret Venice" è stato ideato dall'artista Fausto Brozzi ... continua a leggere