EVENTI, come, dove, quando e perché – manifestazioni nazionali ed internazionali 

 

I principali eventi del panorama artistico internazionale

Non parliamo soltanto di "qualcosa che accade in un certo punto ad un certo momento", ma di manifestazioni di risonanza nazionale ed internazionale, legati a tutte le forme d’arte, visti attraverso gli occhi di protagonisti o di operatori o di importanti spettatori. Avvenimenti che non si devono e non si possono tralasciare per mille motivi ma soprattutto perché attraggono l’attenzione dei più.

Perugia Capitale dei Giovani 2016

di Martina Pazzi

1/4

Perugia, “Capitale Italiana dei Giovani 2016”, candidata a “Capitale Europea dei Giovani” per il 2018.

Per l’anno corrente,  il capoluogo umbro è stato insignito del prestigioso titolo di “Capitale Italiana dei Giovani”, quale “giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”, come si legge nelle motivazioni addotte nell’autorevole Premio, ritirato dal sindaco, Andrea Romizi, nella sala Donat-Cattin del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ideato e promosso dal comitato composto dal Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e ANCI Giovane, il progetto mira a valorizzare ed efficientare il cartellone delle iniziative rivolte alle giovani generazioni, vere protagoniste sociali nella promozione di programmi finalizzati alla crescita della propria città.

Un modello, questo che fa di Perugia la capitale dei giovani del nostro Paese per il 2016, che, grazie al costante e dinamico impegno delle associazioni e dei gruppi giovanili, intende essere replicabile anche in altre città italiane.

Un costante sforzo progettuale, quello del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria, del Comune di Perugia e della Regione di Umbria, che ha valso al capoluogo umbro la candidatura a “Capitale Europea dei Giovani 2018”.

Multiculturalità, occupazione giovanile, interdiscorsività imprenditoriale, cooperazione, gli assi portanti del progetto “European Youth Capital 2018”.

Un solo slogan: “ReGenerating YOUth – We Are, We Dare!”. Per ulteriori informazioni: http://www.capitaledeigiovani.it/ e http://www.perugia2018.eu/it/pagine/perugia-2018.

Inserisci la tua email per ricevere la newsletter di AARTIC, contenuti selezionati di Arte, News, Eventi e Mostre

Articoli Recenti

A Umberto Eco

To David Bowie

"Io sto per morire... so che mancano pochi mesi alla fine della mia esperienza terrena.....continua a leggere>

Se apprezzi il nostro lavoro sostieni l'associazione aARTic con una donazione